Dicembre 2023: la Società Dante Alighieri ha cambiato il logo
Logo 2023
Logo fino al 2022.
Altre notizie
Perché un certificato ufficiale di lingua italiana?
Le certificazioni linguistiche sono sempre più importanti per provare le competenze raggiunte. La certificazione PLIDA segue lo standard europeo del Quadro Comune Europeo delle Lingue (CEFR).
Il CLI, Centro PLIDA Verona, è un centro autorizzato e convenzionato con la Società Dante Alighieri: vai alla pagina dell’autorizzazione >>> e cerca “Verona.
Il PLIDA della Società Dante Alighieri è una delle 4 certificazioni internazionali italiane ufficialmente riconosciute in Italia e all’estero, oggi riunite in un unico marchio di qualità: il CLIQ (Certificato Lingua Italiana di Qualità). Per vedere l’accordo con il Ministero degli Esteri:
“L’ITALIANO IN UN CLIQ“
Certificarsi può migliorare la propria autonomia e la propria qualità di vita. Il PLIDA non ha scadenza ed è riconosciuto da:
– Ministero degli Esteri
– Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca
– Ministero dell’Interno
– Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali
– Regione Veneto, Decc. n. 437. 449 e 523/2011
– Regione Trentino Alto Adige
– Regione Lombardia
La certificazione PLIDA è valida per:
– il Settore Formazione della Regione Veneto, dal livello A2 o B1 in su.
– Qualunque università italiana per iscrizione ai corsi, dal livello B2 in su per le lauree 3 + 2, livello C1 in su per le lauree a ciclo unico (Medicina, Giurisprudenza, ecc.) o in ambito artistico e musicale (Istituti AFAM, Alta Formazione Artistica e Musicale). La certificazione ha inoltre un valore per i progetti Marco Polo e Turandot, e in generale in molti paesi è richiesta per ottenere il visto per l’Italia.
– Per determinati concorsi nelle aree bilingui come l’Alto Adige, in sostituzione del vecchio “patentino”.
– Al posto del test “Prefettura” (non hai bisogno di fare le sessioni di cultura civica!)
– Per la richiesta di cittadinanza.
Notizie passate
Continua a leggere le notizie passate: NEWS* La Certificazione PLIDA è affiliata ad ALTE , Association of Language Testers in Europe, vedi sito ALTE e cerca “Società Dante Alighieri”. Il PLIDA è quindi parte dell’Associazione europea che dal 1989 promuove in Europa il multilinguismo, stabilisce gli standard della valutazione linguistica, promuove la qualità e l’etica del testing linguistico e raggruppa le certificazioni linguistiche riconosciute come valide in Europa. L’affiliazione rappresenta un importante riconoscimento al lavoro e alla qualità del PLIDA. *
09.01.2022 Dal 2022, non sono più possibili gli esami solo orali. Era possibile farlo solo per l’emergenza COVID.
05.10. 2021 – Regole anti-Covid dal 15.10.2021: il Green Pass, come indicato dal DECRETO LEGGE 127/21.09.2021, potrà essere richiesto ai candidati a campione durante gli esami. Per tutti gli iscritti, è fatto obbligo in questo centro certificatore di sottoporsi in ingresso alla misurazione della febbre, a mantenere la mascherina (no stoffa) per tutto il tempo di permanenza all’esame, a igienizzarsi le mani e a mantenere la distanza di 2 metri da tutti i presenti. Per evitare assembramenti, i candidati non potranno essere accompagnati. Durante gli esami orali non è permessa la presenza di più di 2 persone in sala d’aspetto, dalla terza persona si aspetta fuori dall’edificio la chiamata.
Autocertificazione: tutti i candidati hanno l’obbligo di compilare IN OGNI CASO, quindi anche se in possesso di Green Pass, l’autocertificazione sulle norme anti-Covid.
01.01.2021 -Lo staff del PLIDA (ente certificatore) è guidato da un Consiglio scientifico centrale del PLIDA. Per conoscere i componenti, clicca qui.
22.03.2015 – La Sede Centrale della Società Dante Alighieri ha un nuovo Presidente: Andrea Ricciardi. Si è svolta oggi… Leggi tutto >>>
05.02.2015 – Ci informa la Sede Centrale della Società Dante Alighieri:
“La prima sessione ufficiale di livello A1 del 2015 si terrà mercoledì 18 marzo p.v. La preghiamo di dare la massima diffusione all’iniziativa e di coordinarsi con le istituzioni territoriali per raccogliere il maggior numero di adesioni all’esame”. (Il Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Dott. Alessandro Masi)
12.11.2014
S’informano i candidati alla certificazione d’italiano che gli esami scritti PLIDA del CLI Centro PLIDA di Verona saranno nelle aule distaccate che si trovano al Chiostro della Chiesa SS. Apostoli, via Dietro Santi Apostoli 2 (a circa 600 metri da via Orti Manara 3). Se il cancello è chiuso, suonare “CANONICA”.
Gli esami orali, invece, si svolgeranno nella sede di via Orti Manara 4.
Altre comunicazioni sono state inviate agli iscritti per email e per SMS.
Per informazioni, contattare la segreteria o telefonare al 328 5637218.
05.05.2014
Attenzione: la data della prossima sessione d’esami è stata fissata al 22 maggio.
In occasione della festa del 21 maggio di San Zeno, santo patrono di Verona, il CLI Centro PLIDA di Verona, grazie a un accordo e a un’autorizzazione speciale ricevuta dalla Società Dante Alighieri, attiverà la sessione d’esami per il certificato di lingua italiana PLIDA A1, A2, B1 e C2 il 22 maggio 2014. Il CLI Centro PLIDA di Verona ringrazia l’Ufficio PLIDA e la Sede Centrale per la gentile concessione.
09.04.2014
Per gli esami, aspettiamo gli iscritti presso l’ISTITUTO SCOLASTICO SAN CARLO, VIA VILLA 12, Quinzano (Verona), ENTRATA DA VIA CAVA BRADISA
Il parcheggio gratuito e l’ingresso sono sul lato di via Cava Bradisa.
Una volta entrati, salire al 1° piano a destra, e chiedere ai bidelli dell’aula d’esami d’italiano PLIDA.
L’Istituto San Carlo
L’istituto è un grande complesso scolastico accessibile, idoneo alle attività scolastiche. Ê la struttura che ospita il CLI Centro PLIDA Verona come sede d’esami per il certificato PLIDA.
Per raggiungere l’Istituto, guarda la mappa.
Chi desidera informazioni sui mezzi pubblici, consulti questa mappa, oppure contatti la Responsabile D. Giardini, per telefono: 3285637218 o per email: come arrivare all’Istituto

18.10.2014
Sono iniziati i corsi di lingua e cultura italiana nella provincia di Verona.
Abbiamo cominciato da Bosco Chiesanuova.
Per informazioni, visita il sito: www.vivolitalianoinlessinia.it
Locandina: CLI PLIDA Vivo l’italiano in Lessinia
Scarica: Modulo iscrizione “Corsi Bosco” oppure fa’ l’iscrizione online