NOTIZIE

PiazzaDanteAlighieriLinguaItalianaVerona

Il CLI Centro PLIDA di Verona si trova a Verona, una delle città più belle d’Italia e del mondo. Questa è la piazza dedicata a Dante Alighieri.

La lingua e la cultura italiana
notizie e dintorni

tamara verona
Fino al 31 gennaio 2016 – Museo AMO di Palazzo Forti, Mostra retrospettiva su Tamara De Lempicka.
La pittrice polacca fu una dei principali esponenti dell’Art Déco, la corrente artistica che si diffuse in tutta Europa e che ebbe numerosi esponenti anche in Italia. Per informazioni, T 045/8538154 (dal lunedi al venerdi dalle 10.00 alle 17.00)


corsa babbi3
Domenica 20 dicembre – Verona Christmas Run, piazza Bra: la corsa dei babbi Natale della Croce Rossa Italiana, raccoglie fondi per beneficenza. I concorrenti ricevono ciascuno un vestito da babbo Natale.

mercatiniverona
Natale
2015, Mercatini Per tutto il periodo del Natale, a Verona i mercatini vanno da piazza Bra, con i banchetti di Santa Lucia, a piazza dei Signori.
Mercatini anche in provincia, a Garda, sul Lago di Garda.

UN EVENTO A CUI HA COLLABORATO IL CLI CENTRO PLIDA VERONA

Teatro Nuovo di Verona, Piazza Viviani, domenica 12 ottobre, ore  16
“PERMESSI”, spettacolo liberamente ispirato all’Odissea.
Regia: Simone Azzoni; musica: Massimo Barba e Saidi Aymen; scenografie: Maurizio Zanolli; coordinamento: CPIA Verona e Istituto Don Calabria.

2 Permessi Italiano CLI PLIDA P1140296
Lo spettacolo è l’esito di un laboratorio di alfabetizzazione di lingua italiana come L2. Ulisse ha tracciato la rotta tra Afghanistan, Egitto, Marocco, Pakistan e India.
Il CLI Centro PLIDA Verona sostiene questo progetto, interamente svolto in lingua italiana con adolescenti non italofoni.

1 Permessi Italiano CLI PLIDA 1140292
Per questo spettacolo ad ingresso gratuito, gli organizzatori hanno dato vita ad una raccolta fondi il cui scopo è di premiare i protagonisti che generosamente e liberamente hanno partecipato al progetto: https://www.produzionidalbasso.com/pdb_6263.html

3 Permessi Italiano CLI PLIDA P1140302
Gli attori sono: ELMAHSANAWY AMR (AMR),NOURELDIN ABDELMONEM (ABDO),SAHBANI MOHAMED (OMAR),SAGHAR HASSEB,SYED MOHSIN, SAIDI AYMEN,ALI FAHAD,SAID ATTIA ALIA HESSIN (HESSIN), ALI WAQAR,ARIF ZULQARNAIN (BAJWA), VELIAJ AURREL,SADAT SAYED BACHA,REEFAT MOHAMED MAHAMOUD, SAFAE BENCHRIF, GUEYE IBRAHIMA, ADAM, OSHANI, ADDAD.

Chiesa di Santa Maria in Chiavica, Verona, 22 novembre 2013, via Santa Maria in Chiavica 7, ore 18.30
“Angeli ubriachi”, quartine di Hafez, “stilnovista” persiano, tra musica, video e recitazione
Un importante scambio fra culture, un percorso di immagini, suoni, letture per incontrare la poesia persiana di Hafez Shirazi, la “Lingua dell’occulto”. La presentazione del libro è sostenuta dal CLI Centro PLIDA Verona, in collaborazione con CSAO, Centro di Studi Archivio d’Occidente e da POETRIA, Movimento Clandestino d Resistenza.

Teatro Ristori,  Verona, 19 novembre 2013, ore 21
“Verdi, narrar cantando”, con Marco Paolini e il musicista Mario Brunelli
brunello_paolini_002_COPYRIGHT-Giulio-Favotto-OtiumPer scoprire e capire Giuseppe Verdi come uomo di teatro: Verdi non è solo un musicista, è un uomo di teatro che pensa a un disegno generale e poi ne cura ogni dettaglio per arrivare a un effetto mirato. La storia viene narrata dalle parole e dalla musica, ma niente di superfluo deve essere lasciato, per il solo gusto del bello o per l’esibizione della tecnica”.
Nel bicentenario dalla nascita del “cigno di Busseto”, uno spettacolo verdiano dentro allo spettacolo, con protagonisti principali due artisti di talento. – (foto ©Giulio Favotto Otium)

Programa Atención Obras de TVE (Spagna), 24/05/2013
La Fura dels Baus prepara Aida para Verona
Las primeras pruebas de la escenografía y algunos artilugios con los que la Fura llevará a escena la Aida de Verdi, en la inauguración del Centenario del Festival de la Arena de Verona. . Voz en off, Montse Rigall. Imagen, Òscar Guillén. Sonido, Sergi Garcia. Montaje, Juanjo Nieto. Guión y realitzación, Maite Guisado

A. Dias Cordeiro, Mundo (Portogallo), 29/04/2013
http://www.publico.pt/mundo/noticia/enrico-letta-a-mudanca-que-italia-esperava-1592855
Chi è il nuovo Primo ministro italiano scelto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Giovane e dallo stile sobrio, è un convinto europeista della sinistra moderata. Si propone di far cambiare all’Unione Europea la direzione “troppo improntata all’austerità” (…)

M. Cagnetta, Corriere.com (Corriere canadese), 13/04/2013
Il Canada, un luogo dove è possibile non sentirsi stranieri
Chi sceglie il Canada per migrare, ha qualche opportunità in più di sentirsi accolto e di poter essere valutato per le proprie capacità: l’Ontario (Canada) si prepara ad accogliere 80.000 nuovi migranti (…).

Virgilio viaggi.it
Vacanze in Italia in monastero
Vuoi visitare l’Italia, rilassarti e spendere poco? Sempre più persone scelgono un convento solitario per una vacanza alternativa. Di solito, sono luoghi meravigliosi, carichi di storia, di cultura e di paesaggio. Ecco le proposte di Virgilio viaggi.it (…).

Euronews, 15/02/2013
Maria Grazia Cucinotta on Italy, fashion and a magic wand
Already known in front of the camera, the Italian actress Maria Grazia Cucinotta is also making her way in Hollywood as a film (…).

Luisa Nannipieri, Le Monde, 14/02/2013
Quand la foudre s’abat sur le Vatican
Quand  la photo est apparue sur la version en ligne du Corriere della Sera, lundi 11 février, elle a fait tout de suite le tour du Web. Un éclair, magnifique, se détache sur le ciel bleu foncé du soir romain et frappe la croix au sommet du dôme de Saint Pierre. C’était le jour de la démission du pape et les (…)

Donatella Codonesu, “Corriere.it”, 08/02/2013
Mai più discriminati dalla lingua». De Mauro e la guida per gli immigrati.
Presentata al Teatro Due dal noto linguista la pubblicazione che aiuta ad ottenere la cittadinanza. Per combattere torti come quello subito da un marocchino in Veneto ()

____________________________________

Vuoi imparare o approfondire l’italiano con il CLI?

Senza impegno, pui scrivere a CLI Centro PLIDA di Verona
info@veronaplida.it
oppure telefonare a:
+39 045 565294
+39 328 5637218

are you out of Italy?
skype contact: veronaplida@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: